“Il 18 ottobre si celebra la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, una data che ci ricorda che, dietro ogni numero, ci sono storie di sofferenza, vite spezzate e diritti violati. Uomini, donne e bambini – dichiara Fabio Bui dei Popolari per il Veneto, già Presidente della Provincia di Padova – vengono strappati alla loro dignità e trattati come merci, sfruttati attraverso violenza, inganno e schiavitù. La tratta di esseri umani è una ferita aperta nel cuore della nostra società, e non possiamo voltare le spalle a chi ne è vittima.
Popolari per il Veneto si impegna a essere una voce per coloro che sono stati ridotti al silenzio. Crediamo in un’Italia e in un’Europa che sappiano proteggere i più vulnerabili, intervenendo con decisione contro chi alimenta questo mercato criminale.
La prevenzione, il supporto alle vittime e la punizione severa dei trafficanti devono essere al centro dell’agenda politica. Ma non basta – prosegue Fabio Bui – dobbiamo promuovere una cultura che ponga al centro il rispetto della persona, sensibilizzando i cittadini, soprattutto i giovani, sui pericoli e le dinamiche della tratta.
Oggi, più che mai, chiediamo che il nostro Paese rafforzi le misure per tutelare le vittime, garantendo loro assistenza e reinserimento sociale. Nessuno dovrebbe essere lasciato solo. Ogni persona che riesce a uscire da questo incubo – aggiunge Bui – deve trovare uno Stato pronto ad accoglierla e aiutarla a ricostruire la propria vita. Vogliamo che nessun essere umano sia più visto come uno strumento da sfruttare, ma come una persona da proteggere e rispettare. Il nostro impegno non si ferma a questa giornata.
Ogni vita salvata – conclude Bui dei Popolari per il Veneto – è una vittoria per tutti noi.”
Fonte: iROGPRESS del 18/10/2024